A Panarea mi dicono di chiamare desaparesida la famosa tassa di sbarco che i 3 comuni eoliani vogliono per fare poi quello che vogliono. Forse fa bene Leni a non volerla per evitare di spendere gli incassi secondo le regole politiche e non secondo le regole per le quali si fa pagare ai forestieri in …
Il Parere di Pina: Panarea in inverno resta senza sale
Panarea è l’isola del pan, mi dicono sempre i milanesi che mi vengono a trovare. Ma Panarea d’inverno resta senza pane che secondo me è un bene di prima necessità e pertanto andrebbe prodotto 365 giorni l’anno e non ad uso e costume delle voglie che girano in testa ai produttori. Il pane è un …
Il Parere di Pina: aspettando la stagione estiva
Ogni abitante di Panarea ha il suo modo di trascorrere l’inverno sull’isola. E’ il periodo delle riflessioni, di sognare magari l’isola così anche d’estate. Una specie di museo d’arte naturale sotto il cielo e sopra il mare. Una poesia vivente. Un dono o una figlia di madre natura. Poi arriva la notte ed il sonno …
Il Parere di Pina: il lupo e’ sempre presente
La vita è una palla che gira. Noi raccontiamo le favole ai nipotini e i politici le raccontano a noi. Speriamo che non ci sia un salto generazionale. Altrimenti ci troveremo i nipoti che ascoltano le favole direttamente dai politici. Il lupo c’è sempre. Bugiardo sicuramente. Questa è la vita. La realtà che si sviluppa …
Il Parere di Pina: ogni isolano ha la sua strategia
Ogni isolano di Panarea, in questi periodi, cerca se stesso. Magari affila le armi bonarie per prepararsi, rinnovando la cattura dei nuovi turisti che devono riempire camere, tavoli e posti a sedere anche sui mezzi di trasporto. Ogni isolano ha la sua strategia e non svela i propri segreti. Alle spalle di tutto questo c’é …
Il Parere di Pina: la mia cucina
Io sono famosa per la mia cucina e gli ingredienti che uso. Le mie pietanze non invecchiano mai perché sono vecchie come le tradizioni eoliane e le materie prime usate. Questo fa parte della mia arte che ho tramandato alla mia famiglia che mi segue anche nei dettagli. Noi di Panarea siamo consapevoli che Le …
Il Parere di Pina: chi sono a Panarea gli addetti all’incasso della tassa di sbarco?
Ogni tanto mi faccio una domanda e poco dopo mi do anch’io una risposta. Giusto per capire ed apprezzare il vecchio detto: “fatta la legge e trovato l’inganno”. Durante l’estate c’è un via vai di rifiuti che sbarcano sul porto e vengono consegnati al mostro o ai suoi figli (camion e camioncini per intenderci). Se …
Il Parere di Pina: i politici fanno un lavoro di qualita’?
La qualità paga sempre. Ogni operatore turistico di Panarea cerca di dare il massimo lavorando per la qualità. Sotto questo aspetto ci sono esempi lampanti di rinnovamento che potrebbero richiedere addirittura il marchio di qualità. Mi chiedo ma tutti i nostri mestieranti politici fanno un lavoro di qualità verificabile? Non vorrei essere squalificata, ma mi …
Il Parere di Pina: imparare l’arte
Anche a Panarea si cerca di capire come offrire posti di lavoro. Ma pur volendolo fare si nota come manca personale specializzato. Per meglio dire gente di mestiere. Ovvero non si vedono giovani che “vannu o mastru” per imparare l’arte e il famoso mestiere. Non é il telefonino che puo’ dare l’artigianalità alle Eolie. La …
Il Parere di Pina: Panarea, l’isola della salute
Mi dicono che ultimamente Panarea é sempre più sulla bocca di tutti. Panarea fa girare un certo tipo di turismo delle Eolie. Non per vanto o per gelosia ma diciamolo che Panarea pur godendo solo di alcuni spiccioli della tassa di sbarco ha, grazie alla natura, una marcia in più. Panarea ha una certa indipendenza …